Erasmus per giovani imprenditori: cos’è e come funziona

Erasmus per giovani imprenditori

Il programma Erasmus per giovani imprenditori fu avviato dall’Unione Europea nel 2009 e ha l’obiettivo di formare giovani imprenditori o aspiranti tali affinché questi ultimi siano in grado di gestire un business in maniera indipendente.

Durante l’esperienza, che dura da uno a sei mesi, il giovane imprenditore viene affiancato a un veterano dell’imprenditoria a capo di una PMI in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Il programma contribuisce seriamente allo sviluppo di abilità manageriali e può facilitare l’espansione di un business verso nuovi mercati. Il programma Erasmus per giovani imprenditori, insomma, è un’ottima occasione per ampliare i propri orizzonti, diventare un imprenditore di successo e fare networking.

Come funziona

In linea di principio, il progetto Erasmus per giovani imprenditori è simile al progetto Erasmus Plus per insegnanti e per studenti, poiché mette in mobilità una certa categoria di persone, con la differenza che nel caso del programma Erasmus Plus, l’esperienza è focalizzata sul rapporto tra lo studente o il docente e l’istituzione scolastica, mentre per quanto riguarda Erasmus per giovani imprenditori, si tratta di mettere in contatto due business.

Al programma possono partecipare giovani intenzionati ad aprire un’impresa o che ne abbiano aperta una negli ultimi tre anni e naturalmente possono partecipare anche professionisti più navigati, in particolare titolari di una PMI in qualità di azienda ospitante.

I requisiti richiesti ai partecipanti sono:

  • Residenza stabile in uno dei Paesi che partecipano al programma;
  • Un progetto d’impresa o un’impresa già avviata da tre anni o meno;
  • Volontà di dedicare il proprio impegno a un imprenditore disposto a ospitare in un altro Paese;
  • Contribuire allo sviluppo dell’attività dell’azienda ospitante;
  • Avere fondi a disposizione per coprire il proprio soggiorno all’estero oltre la misura del finanziamento offerto dal programma.

Vantaggi dell’Erasmus per giovani imprenditori

Bisogna considerare questo tipo di esperienza come un valore aggiunto per sé e la propria azienda o futura tale. Ci sono infatti dei vantaggi concreti che puoi agguantare solo grazie a questo programma. Vediamo quali sono.

Apprendimento della lingua

Innanzitutto, c’è la possibilità di imparare un’altra lingua, che nel business non è mai un errore: ci sono ancora tanti imprenditori che piuttosto che investire nell’apprendimento di nuove lingue, rinunciano a interi mercati a causa delle barriere linguistiche. Per questo, tale programma è sicuramente da abbracciare.

Ritrovarsi immersi in un Paese che parla una lingua diversa dalla propria, invece, ci costringe in un certo qual modo a imparare quella lingua e a farne tesoro.

Nuovi approcci e metodi

Lavorare a contatto con un imprenditore di un altro Paese ci insegnerà molto sulla sua cultura, sul suo senso del lavoro e sui suoi metodi, il che ci permetterà di guardare le cose da un altro punto di vista, aprendo la nostra mente e imparando un nuovo tipo di approccio al contesto lavorativo, fatta di burocrazia, marketing, customer care, problem solving e grigio lavoro quotidiano.

Relazioni

Se stai per avviare un nuovo progetto imprenditoriale, sicuramente la possibilità di espandere il tuo business su altri mercati sarà allettante. Questo tipo di esperienza può essere un ottimo trampolino di lancio per iniziare una partnership con un’impresa proprio nel Paese in cui ti trovi, poiché durante il periodo di permanenza verrai sicuramente a contatto con tanti imprenditori e tante realtà diverse su ogni stadio della catena commerciale. In alternativa, l’imprenditore ospitante potrà essere comunque un’ottima referenza da inserire sul tuo curriculum.

Guarda le cose da un’altra prospettiva

Se invece sei un imprenditore ospitante, l’arrivo di un imprenditore dall’estero sarà come avere un paio di occhi dall’esterno, che ti porteranno sicuramente tanti benefici, come quello di guardare alla tua azienda da un’altra prospettiva, il che, magari, ti farà ripensare a procedure e modus operandi tipici della tua azienda.

Conclusioni

Il programma Erasmus per giovani imprenditori è un’occasione importante per avviare il tuo business con una marcia in più. Se stai progettando il tuo futuro, è sicuramente una possibilità che dovresti valutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.