Alternanza scuola lavoro a Londra: i migliori settori

Alternanza scuola lavoro a Londra

Di Londra abbiamo già parlato, e sappiamo che è la meta più gettonata per gli studenti universitari nell’ambito del programma Erasmus Plus, ma anche un’alternanza scuola lavoro a Londra può essere un’esperienza di altissimo valore per i ragazzi. E a dirlo sono anche i tanti studenti che noi di Sagitter Training abbiamo seguito:

Londra è una città viva, cosmopolita, ricca di attività e cose interessanti da fare, sicuramente molto stimolante per uno studente alla sua prima esperienza all’estero. La conoscenza delle lingue, inoltre, gioca un ruolo molto importante nel mondo del lavoro, un motivo in più per scegliere la capitale inglese.

Per alcuni settori commerciali Londra rappresenta un vero e proprio hub nel quale nascono imprese di successo e innovazioni, oltre a costituire l’ossatura della città. Ne abbiamo presi alcuni in esame, che a nostro avviso rendono Londra perfetta per l’alternanza scuola lavoro.

Settore IT e digital media

Tutto ciò che riguarda la tecnologia arriva in Europa dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente passando proprio per Londra. Questo fa sì che Londra sia diventata la sede europea di alcune delle aziende più importanti del mondo: per esempio Facebook e Google (quest’ultima con il suo Campus nel cuore della City offre uno spazio attrezzatissimo per le start-up del settore tecnologico), ma è anche ricca di tante agenzie che operano sul web, nel settore dell’advertising e media production.

Se si vuole organizzare un progetto di alternanza scuola lavoro in questo settore, Londra non è affatto avida di soluzioni. Naturalmente, saremo noi di Sagitter Training a occuparci del placement dei ragazzi, che verranno inseriti nelle aziende più appropriate.

Giornalismo

A Londra hanno la propria sede alcune tra le agenzie di stampa più prestigiose del mondo come Thomson Reuters e i quotidiani più celebri del mondo anglofono quali il Times o il Guardian. Per chi aspira a questo tipo di carriera, Londra è una città ricca di opportunità e posizioni ambite all’interno di ogni redazione, dalla più blasonata fino alle piccole redazioni locali.

Già in passato abbiamo organizzato progetti di giornalismo per ragazzi di licei scientifici con un ottimo esito. Crediamo che questa sia una delle esperienze più interessanti, perché consente ai ragazzi di immergersi totalmente in questo ambiente, guardando con i propri occhi come si svolge la vita in redazione, chi fa cosa e quali sono i metodi migliori per fare carriera in questo mondo elettrizzante, in cui ogni minuto può fare la differenza.

Food e hospitality

Londra non è solo i grattacieli della City e le strade affollate, ma è anche un crocevia di tradizioni culinarie provenienti da ogni parte del mondo e hotel prestigiosi che ospitano turisti da ogni dove. Fare un’alternanza scuola lavoro a Londra vuol dire anche trovarsi in una città in cui il turismo è un settore molto florido, e assieme a esso lo sono la cucina e il settore alberghiero.

Negli anni abbiamo condotto diversi progetti di alternanza scuola lavoro per IPSSAR, tutti con risultati molto soddisfacenti (alcuni di questi studenti ci hanno lasciato una testimonianza nel video che abbiamo inserito all’inizio del post), esperienze in cui i ragazzi hanno acquisito praticità e familiarità con le dinamiche e gli strumenti che un luogo di lavoro con elevati standard di qualità sa offrire.

Servizi B2B

In generale, tutti i servizi per le imprese sono un altro settore chiave di questa città, poiché consentono a queste di raggiungere più clienti, di ottimizzare tempi e costi e di crescere più velocemente. Qualunque sia la natura dell’istituto di appartenenza, con i servizi B2B non si rischia mai di inserire i ragazzi in un ambiente che non sia alla loro portata. Impareranno, tra le varie cose, a relazionarsi con partner commerciali, a lavorare in team spesso formati da giovani professionisti in un ambiente stimolante, fatto di obiettivi da raggiungere e grande dedizione. Avranno inoltre la possibilità di avere a che fare con i business più disparati, il che donerà loro una mentalità più aperta e una maggior flessibilità nel trovare soluzioni, caratteristiche fondamentali nel mondo del lavoro.

Hai in programma un progetto di alternanza scuola lavoro a Londra?

Noi di Sagitter Training possiamo aiutarti, occupandoci non solo del placement degli studenti all’interno delle aziende, ma organizzando l’esperienza in ogni minimo dettaglio, dall’alloggio ai trasporti, oltre ad assistere il personale scolastico con la compilazione dei documenti necessari e il rilascio dei certificati agli studenti. Contattaci per saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.