Progetti di alternanza scuola lavoro per licei classici

Progetti di alternanza scuola lavoro per licei classici

Tra i gruppi di studenti che abbiamo seguito nell’anno appena trascorso ci sono stati anche progetti di alternanza scuola lavoro per licei classici, e abbiamo scelto di parlarne perché non sempre i benefici di un periodo di tirocinio all’estero per questa tipologia di indirizzo scolastico sono evidenti.

La verità è che i licei classici possono accedere a una serie di progetti stimolanti e in linea con il tipo di studi. Anche esaminare i curriculum dei ragazzi e capire quali sono le loro aspirazioni professionali ci ha aiutato nel placement, e alla fine abbiamo capito quali sono i progetti più rilevanti. Ne elenchiamo alcuni di seguito.

Giornalismo

Abbiamo portato gli studenti in una redazione vera e propria, dando loro la possibilità di vedere di persona come funziona la comunicazione di massa dietro le quinte, quali processi decisionali ci sono dietro un titolo e come viene scelto il linguaggio usato per riportare i fatti.

Non meno importante, i partecipanti hanno imparato a lavorare in gruppo, a supportare il team attraverso il proprio ruolo e hanno acquisito un metodo di lavoro in un settore importante come quello dei media. Chi aspira a una carriera in questo settore acquisisce competenze importanti grazie a questo progetto.

Web radio

Restando nel settore della comunicazione, abbiamo organizzato un progetto che ha portato gli studenti in una web radio, ovvero una radio che va in onda sul web e non sulle tradizionali frequenze.

Lavorare in un ambiente del genere permette allo studente di mettere alla prova le sue abilità di comunicazione, dovendo muoversi entro i confini di un certo stile per fare colpo su un determinato pubblico. Lo studente partecipa attivamente a tutte le attività della radio, dall’organizzazione del palinsesto alla programmazione delle trasmissioni.

Anche in questo caso il lavoro di squadra è una componente importante di cui gli studenti possono fare tesoro.

Social media

I social media sono il nuovo mezzo di comunicazione per eccellenza, che mette in contatto i brand con gli utenti, permettendo ai primi di promuovere il proprio marchio e le proprie attività in un modo innovativo e sicuramente più apprezzato rispetto ai media tradizionali.

Lo scopo dei progetti di alternanza scuola lavoro per licei classici presso agenzie di social media marketing è quello di dare la possibilità agli studenti di imparare le regole della comunicazione sul web e apprendere il metodo di lavoro usato dagli specialisti del settore, nonché di mettere alla prova le proprie competenze in quanto a linguaggio (in particolare la capacità di variare il proprio registro linguistico in base al target) e organizzazione di un vero e proprio progetto, dal piano editoriale alla gestione dei profili di veri clienti.

Amministrazione

Il placement degli studenti in aziende che si occupano di servizi amministrativi si è rivelato una buona scelta per quanto riguarda progetti di alternanza scuola lavoro per licei classici e altri indirizzi analoghi, grazie al contatto con il pubblico, abilità rilevante in questo settore. Da apprezzare anche la possibilità di acquisire abilità organizzative e gestionali che sarebbe difficile ottenere con il semplice percorso scolastico.

Perché all’estero

Oltre a quanto appena discusso, bisogna considerare il valore aggiunto dell’esperienza all’estero, che favorisce l’apertura mentale degli studenti, il perfezionamento delle loro competenze linguistiche, il confronto con un contesto totalmente nuovo e il dover vivere lontano da casa per un periodo di tempo. Qualità che sicuramente aiutano lo studente ad affrontare la maturità con la consapevolezza di avere gli strumenti giusti per affrontare l’università o il mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.