Destinazione Brighton: il bello della costa inglese

Tirocinio in Inghilterra a Brighton

La maggior parte delle richieste di percorsi di studio o tirocinio in Inghilterra, hanno come destinazione Londra. Inutile dirlo, la capitale ha un fascino millenario difficilmente eguagliabile, ma poiché già in altri casi siamo stati in grado di dimostrare che tutto il Regno Unito offre tante possibilità ai giovani, oggi vogliamo parlarti di Brighton, la città costiera più famosa d’Inghilterra.

Se è vero, infatti, che Londra ha tanto da offrire, a seconda delle aspettative che si hanno, a volte la scelta migliore è un’altra. Del resto, ognuno di noi è diverso, quindi abbiamo priorità diverse ed esigenze diverse.

Poiché noi di Sagitter Training organizziamo progetti di alternanza scuola-lavoro (ormai PCTO) ed Erasmus a Brighton e Eastbourne, vogliamo evidenziare le qualità di questa città che si affaccia sulla costa meridionale inglese.

Le università

Anche Brighton vanta la presenza di università di prestigio, esattamente come la sua vicina Londra. I due atenei che hanno sede nella città, infatti, sono riconosciuti tra i migliori del Regno Unito e d’Europa. Parliamo dell’Università di Brighton e dell’Università del Sussex.

La prima ha come basi quattro campus tra Brighton e Eastbourne, e affonda le sue radici nel 1858, anno in cui la Scuola d’Arte di Brighton fu aperta nel Royal Pavillion, l’edificio più prestigioso della città. La scelta delle discipline è ampia e include Farmacia, Ingegneria, Ecologia, Matematica, Geologia, Scienze dello Sport, Giornalismo, Economia e Criminologia.

Ad oggi, conta oltre 20mila studenti e ne ospita tantissimi ogni anno grazie al programma Erasmus Plus.

L’Università del Sussex, invece, deve la sua fama ai suoi dipartimenti di ricerca che nei decenni passati hanno annoverato tra i propri membri ben 5 premi Nobel.

L’Università del Sussex, inoltre, è particolarmente riconosciuta proprio per la sua apertura agli studenti provenienti da altri Paesi: un terzo degli studenti (e anche dello staff) provengono da Paesi al di fuori del Regno Unito, rappresentando oltre 140 nazionalità diverse.

Appassionati di arte e cinema?

Tra le accademie che fanno parte dell’Università di Brighton ci sono la già citata School of Art e e la School of Media, che si classificano tra le prime posizioni in Europa per queste discipline. Discorso a parte, invece per la School of Film, comunque inclusa tra le accademie dell’Università di Brighton, ma espressione della Brighton School, storica associazione pioneristica che all’inizio del XX secolo portò il cinema del Regno Unito e diede un importante contributo alla cinematografia britannica ed europea.

Per gli studenti di tali discipline, Brighton è più che una meta: è la possibilità di arricchire le proprie conoscenze con insegnamenti autorevoli e diversi, che per un aspirante artista è sempre importante.

Possibilità di lavoro e vita quotidiana

Le possibilità di tirocinio in Inghilterra sono infinite, e Brighton fa parte dell’offerta.

Abbiamo detto che Brighton e Eastbourne si trovano sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Costa vuol dire mare e spiagge. Mare e spiagge significano turismo. Turismo significa possibilità di esperienze di lavoro.

Non solo il mare: Brighton è famosa anche per ospitare tanti eventi e festival ogni anno che attirano persone da tutto il Regno Unito e da tutta Europa. Ecco quindi che questa città diventa una grande opportunità anche per work experience nel settore turistico.

Per gli stessi motivi, la città ha anche tantissimo da offrire in quanto a socialità, aggregazione e intrattenimento. I locali sul lungomare, gli spettacoli e i concerti sono ottime occasioni per trascorrere del tempo insieme ai propri colleghi di corso.

Vuoi organizzare un tirocinio in Inghilterra e stai pensando a Brighton come destinazione? Contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.