Vacanze studio all’estero per ragazzi: famiglia o college?

La vacanza studio è un viaggio all’estero che nasce con lo scopo di far imparare, migliorare e/o approfondire lo studio di una lingua straniera a colui/colei che lo intraprende.

A rendere efficace lo studio della lingua scelta è l’immersione in un ambiente vissuto da persone madrelingua: uno studio che sfrutta dinamiche quotidiane per far si che il partecipante possa sviluppare una immediata capacità di apprendimento.

Vacanza Studio: che cos’é?


La vacanza studio è una proposta formativa a tutto tondo: si tratta di un viaggio all’estero che offre l’occasione, non solo di imparare una nuova lingua, ma anche di ampliare le proprie conoscenze verso altre culture, con ragazzi e ragazzi provenienti da tutto il mondo, che comporta  la conseguente possibilità di accrescere la propria autonomia e la propria gestione personale.

Dove risiedere durante la vacanza studio: famiglia o college?


Ma una delle domande principali è questa: dove risiedere durante la vacanza studio? È meglio effettuare un soggiorno in una famiglia, o in un college?

Famiglia


Sicuramente una vacanza studio in famiglia è il modo migliore per immergersi completamente in un’esperienza linguistica all’estero.

La durata media della vacanza studio è di due settimane, un periodo durante il quale si beneficia di uno scambio culturale, in cui si è più motivati ad apprendere la lingua. Questo perché, stando a stretto contatto, 24 su 24 con l’ambiente domestico, si dovrà obbligatoriamente utilizzare la lingua per comunicare con la famiglia ospitante.


E anche se i primi giorni potrà essere complicato relazionarsi, superati i primi impacci, in pochi giorni si svilupperà un forte legame con i vari membri della famiglia.

Vivendo così strettamente a contatto, oltre alla lingua, si imparerà tanto su usi e costumi del luogo, che sono tutti da vivere e scoprire.

Se si opta per questo tipo di scelta bisogna essere prepositivi e aperti, così da cogliere tutti gli aspetti che questa grande opportunità offre.

Conversando in famiglia si entrerà in contatto con le tradizioni locali, si scopriranno nuovi vocaboli, modi di dire e di comunicare tipici della vita quotidiana.


Ciò permetterà di perfezionare la lingua in tutti i suoi aspetti: conoscenza dei vocaboli, dei modi di dire, l’accento e l’intonazione, e tutto questo in un ambiente domestico, dove non si subirà la classica ansia tipica di un ambiente scolastico.

Tutte le famiglie si impegnano a far sentire i ragazzi a loro agio, e inoltre, ogni famiglia ospitante rispetta i criteri imposti dagli organi competenti affinché possa svolgere questo compito.

Pertanto una vacanza studio  in famiglia può aiutare a diventare anche più aperti di fronte alle diversità, consentendo di sviluppare enormemente la propria crescita personale.

College

Se invece allettasse di più la scelta del college, ci sono molte offerte rivolte anche in quel senso.

La vacanza studio  in un college estero è consigliata per i giovanissimi che non si sentono ancora pronti all’esperienza in famiglia. Ci sono, inoltre, tantissimi ragazzi che prediligono condividere la loro esperienza di studio all’estero in college con i propri compagni.

Solitamente vengono selezionati i migliori college per soddisfare le esigenze di tutti, in modo da consentire a chiunque di avere un’esperienza fantastica, durante la quale ci si potrà immergere a 360° nella vita e nell’atmosfera del college.

Il college è un contesto dinamico e multiculturale che consentirà di apprendere una nuova lingua, e di interagire con tanti ragazzi provenienti da diversi paesi e culture.

Solitamente i college  si trovano in posizioni ottimali, poco distanti dal centro città o dalle principali attrazioni artistiche e culturali.

Durante il campus si seguono le lezioni in aula insieme ad altri studenti, tenute da docenti madrelingua. E la giornata è divisa in: fasi di studio e ore libere in cui ci si può svagare e divertire.

Durante le (solitamente) due settimane di permanenza, si organizzano: gite ed escursioni che consentono di visitare e conoscere il paese e le principali attrazioni della destinazione prescelta.

Sta a te scegliere

Sia che si scelga la famiglia, sia che si scelga il college, la vacanza studio offre infinite possibilità di crescita personale, e consente di apprendere agevolmente una lingua straniera.

L’unica vera considerazione da fare è: “Quando partire per questa incredibile esperienza?”




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.