
Un anno all'estero con Sagitter Training: di cosa si tratta?
Un anno all’estero, noto anche come anno di studio all’estero, comprende un periodo di studio all’estero (non solo un anno, ma anche un trimestre o semestre all’estero), il perfezionamento o l’apprendimento di una lingua e un’esperienza culturale di vita.
Quando gli studenti scelgono di trascorrere l’anno scolastico in una scuola superiore negli Stati Uniti, in Irlanda, in Spagna o nel Regno Unito, l’esperienza viene spesso definita anno scolastico all’estero.
Anche se uno studente decide di partire dopo il liceo o post corsi universitari, si parla di un anno all’estero, meglio definito come Gap Year.
I vantaggi di studiare all'estero per un trimestre, un semestre o un anno: quali sono?
Trascorrere un anno all’estero è uno dei modi più efficaci per imparare una lingua straniera.
In questo modo, infatti, avrai l’opportunità di immergerti completamente nell’apprendimento delle lingue e nelle attività quotidiane.
Ma più di questo: fornirà una motivazione importante per il tuo futuro accademico e professionale, ti consentirà di crescere personalmente e renderà il tuo percorso diverso dagli altri.
Studio trimestrale, semestrale o annuale all'estero: qual è la differenza?
La scelta tra 3 mesi, 6 mesi o un anno intero all’estero dipende interamente da te e da ciò che vuoi ottenere.
Avrai maggiore flessibilità se potrai trascorrere un anno accademico all’estero dopo la laurea, durante o dopo gli studi universitari. Naturalmente, più tempo hai e sei disposto a dedicare a questa incredibile esperienza, più impattante e positiva avrà sulla tua formazione accademica e personale.
Riconoscimento dell’anno di studio all’estero
Il riconoscimento per un anno di studio all’estero dipende dal tipo di esperienza che scegli.
L’anno accademico all’estero si svolge durante le scuole superiori ed è accreditato presso il MIUR del Ministero dell’Istruzione.
Un anno accademico all’estero ti permetterà di vivere un paese straniero dal punto di vista culturale e linguistico.
Il percorso di riconoscimento per l’anno all’estero deve essere completato alla fine del tuo soggiorno ed il personale Sagitter Training ti assisterà in questo processo.
Un anno di lingua all’estero è invece un’esperienza linguistica, non riconosciuta dal MIUR.
Questo è uno studio o un’esperienza di tirocinio in cui sceglierai di studiare o lavorare all’estero mentre otterrai la certificazione linguistica e ti preparerai per un futuro di successo.