Blog

Anno all’Estero

Un anno all'estero con Sagitter Training: di cosa si tratta?

Un anno all’estero, noto anche come anno di studio all’estero, comprende un periodo di studio all’estero (non solo un anno, ma anche un trimestre o semestre all’estero), il perfezionamento o l’apprendimento di una lingua e un’esperienza culturale di vita. 

Quando gli studenti scelgono di trascorrere l’anno scolastico in una scuola superiore negli Stati Uniti, in Irlanda, in Spagna o nel Regno Unito, l’esperienza viene spesso definita anno scolastico all’estero. 

Anche se uno studente decide di partire dopo il liceo o post corsi universitari, si parla di un anno all’estero, meglio definito come Gap Year.

I vantaggi di studiare all'estero per un trimestre, un semestre o un anno: quali sono?

Trascorrere un anno all’estero è uno dei modi più efficaci per imparare una lingua straniera. 

In questo modo, infatti, avrai l’opportunità di immergerti completamente nell’apprendimento delle lingue e nelle attività quotidiane. 

Ma più di questo: fornirà una motivazione importante per il tuo futuro accademico e professionale, ti consentirà di crescere personalmente e renderà il tuo percorso diverso dagli altri.

Studio trimestrale, semestrale o annuale all'estero: qual è la differenza?

La scelta tra 3 mesi, 6 mesi o un anno intero all’estero dipende interamente da te e da ciò che vuoi ottenere. 

Avrai maggiore flessibilità se potrai trascorrere un anno accademico all’estero dopo la laurea, durante o dopo gli studi universitari. Naturalmente, più tempo hai e sei disposto a dedicare a questa incredibile esperienza, più impattante e positiva avrà sulla tua formazione accademica e personale.

Riconoscimento dell’anno di studio all’estero

Il riconoscimento per un anno di studio all’estero dipende dal tipo di esperienza che scegli.

L’anno accademico all’estero si svolge durante le scuole superiori ed è accreditato presso il MIUR del Ministero dell’Istruzione. 

Un anno accademico all’estero ti permetterà di vivere un paese straniero dal punto di vista culturale e linguistico. 

Il percorso di riconoscimento per l’anno all’estero deve essere completato alla fine del tuo soggiorno ed il personale Sagitter Training ti assisterà in questo processo.

Un anno di lingua all’estero è invece un’esperienza linguistica, non riconosciuta dal MIUR. 

Questo è uno studio o un’esperienza di tirocinio in cui sceglierai di studiare o lavorare all’estero mentre otterrai la certificazione linguistica e ti preparerai per un futuro di successo.

Scegli la destinazione per il tuo anno all'estero

Login

Indirizzi

Londra
Engineers way HA9 0FW, London

Barcellona
Presso CREC Eixample Gran Via de les Cortis Catalaness,672, 08010, Barcellona

Dublino

5 Bridge Street, Swords, Co. Dublin.

Telefono

Email